Walter Maraschini

Il professore ci cita spesso a lezione nomi di grandi studiosi di matematica, uno tra questi è Walter Maraschini.

Walter Maraschini è docente di Matematica e Fisica in una scuola superiore di Roma. È supervisore nell’indirizzo Matematica, Fisica, Informatica presso la SSIS dell’Università del Lazio. Cura la pagina di Matematica del sito Treccani Scuola dell’Enciclopedia Italiana. È autore (con Mauro Palma) di numerosi manuali scolastici per la scuola superiore pubblicati dalla casa editrice Paravia (Problemi e modelli della matematica; Matematica di base; Format).

Maraschini parla a chiunque abbia avuto difficoltà in matematica o sia stato vicino a persone in sofferenza per tale materia: persone, magari colte, che non l’hanno mai digerita, dalla scuola in poi; quelli che ne dicono ‘io non ne ho mai capito niente’; genitori alle prese con figli con debiti scolastici in matematica; insegnanti di scuola media o superiore, che si sentono impotenti di fronte all’analfabetismo e alla riluttanza matematici dei loro studenti; signori qualunque cui piacerebbe rinverdire qualche antica conoscenza; giovani, che magari vogliono capire se possono affrontare una facoltà a carattere scientifico o se, per una volta, qualcuno dirà loro: Bravo in matematica!

Ecco un elenco di raccomandazioni per cercare di diventare bravi, o almeno più bravi, in matematica:

− avere pazienza;

− avere penna e carta, fare esercizi, provare da soli;

− leggere bene, tra le righe, qualunque cosa sia scritta o detta, da chiunque sia espressa;

− non fidarsi mai delle conclusioni più immediate, più banali, più semplici;

− non seguire acriticamente le opinioni correnti;

− osare pensieri con accostamenti arditi;

− integrare calcolo, ragionamento, immagini, modalità di pensiero diverse;

E’ stato chiesto a Maraschini cosa funziona e cosa non funziona nell’insegnamento italiano della matematica?

Lui ha risp in questo modo:

“È difficile dire che cosa non funziona: precisarlo fa proprio parte della nostra ricerca collettiva. Certamente, la grande tradizione che l’Italia ha in didattica della matematica – dalla Montessori a Emma Castelnuovo, da Lombardo Radice a Enriques e De Finetti – non si riflette nella realtà scolastica quotidiana, in cui prevale invece quell’idea della matematica come astrusa e mostruosa macchina di calcolo, in cui non si capisce il senso di ciò che si fa e non si fa mai percepire il brivido di un “eureka”, di una scoperta che segue a un ragionamento. Ciò fa sì che, nella gran parte dei casi, la matematica è soltanto un insieme di cose da dimenticare una volta finita la scuola e non agisce come componente importante del nostro bagaglio culturale: si avvia così un processo circolare perché, a loro volta, anche coloro che operano nella comunicazione e nell’informazione trasmettono questa idea e trasudano ignoranza anche rispetto a elementari strumenti matematici.
Animat vorrebbe agire su tutti questi fronti proprio a partire dai nodi e dalle difficoltà che si incontrano nell’insegnamento: il confronto e il superamento dell’isolamento – oltre ovviamente allo studio e alla riflessione – costituiscono infatti, io credo, dei potenti motori per il miglioramento della qualità dell’istruzione.”

Posto sul mio blog un link dove si possono trovare dei materiali didattici, ideati dal nostro Maraschini, per facilitare l’apprendimento della matematica a scuola!

http://www.maraschini.it/materiali.html

Se la scuola è ancora preparazione al futuro, tale futuro può però essere già dentro la scuola, nel senso che non soltanto si debbono studiare i singoli ingredienti che solo dopo, magari già desueti, occorrerà dosare e mescolare per fabbricare cibi, ma lo scegliere, dosare e mescolare dovrebbe essere l’attività principale della scuola stessa.

Walter Maraschini

è docente di Matematica e Fisica in una scuola superiore di Roma. È supervisore nell’indirizzo Matematica, Fisica, Informatica presso la SSIS dell’Università del Lazio. Cura la pagina di Matematica del sito Treccani Scuola dell’Enciclopedia Italiana. È autore (con Mauro Palma) di numerosi manuali scolastici per la scuola superiore pubblicati dalla casa editrice Paravia (Problemi e modelli della matematica; Matematica di base; Format).

Lascia un commento